Città di ineguagliabile bellezza esaltata dalle eleganti architetture neoclassiche e dalle splendide e soleggiate piazze sul mare.
Da sempre punto di incontro fra il Mediterraneo e la Mitteleuropa, per secoli principale porto dell’Impero Austro-Ungarico, fu resa colta e cosmopolita dalle moderne riforme degli Asburgo che regnarono sul territorio per più di cinque secoli.
Già nel 1781 con l’Editto della Tolleranza, Giuseppe II Habsburg, figlio dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria garantì la libertà di culto, facendo confluire genti da tutto il mondo, convivendo pacificamente.
Oggi, La particolare atmosfera dei Caffè letterari, dei Teatri e dei Civici Musei, continua ad affascinare sempre più persone che continuano ad arrivare numerose in una città ai vertici nazionali per la qualità della vita.
L’entroterra costituito dall’Altipiano Carsico, riserva una natura incontaminata ed è ricca di tradizioni, ancora gelosamente custodite dalle genti del posto.
Trieste è considerata “La città della Scienza” infatti è sede del Parco scientifico e tecnologico più grande d’Italia, l’Area Science Park, che vanta una concentrazione di ricercatori tra le più importanti d’Europa ospitando Centri di Ricerca ed Istituti nazionali e internazionali come l’ICGEB “Centro Internazionale per l’Ingegneria Genetica e le Biotecnologie” e l’ICS “Centro per la Scienza e l’Alta Tecnologia” dipendente dall’UNIDO di Vienna, che svolgono attività di ricerca applicata in vari settori, dalla fisica alle biotecnologie, dalla genomica alla fisica dei materiali, dalla ricerca applicata all’industria farmaceutica, alimentare, alla microelettronica ed informatica.
La città inoltre è sede di quattro Istituzioni scientifiche internazionali collegate all’UNESCO, che svolgono attività di ricerca di base e applicata nei settori della fisica, del trasferimento di tecnologie, della formazione scientifica e della promozione della salute a beneficio dei Paesi in via di sviluppo. Tali Istituzioni sono: l’ICTP “Centro Internazionale per la Fisica Teorica”, la TWAS “Accademia delle Scienze per i Paesi in via di sviluppo”, lo IAP “Inter-Academy Panel”, lo IAMP “Inter-Academy Medical Panel”. Tutti i Centri internazionali UNESCO hanno sede presso un complesso a pochi metri dal Castello di Miramare, messo a disposizione dell’ICTP dall’Università di Trieste.
Dal 2 al 6 settembre 2020 Trieste ha ospitato la più rilevante manifestazione europea su scienza, tecnologia, società e politica: ESOF 2020.
Confronta Strutture
ConfrontaInserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.